Vai al contenuto
stemma antico di Certaldo immagine della scritta 'Comune di Certaldo'
città della cultura     cultural town

RICERCA | accessibilità | modalità stampa | contrasto normale | contrasto elevato
immagine del Boccaccio
>> Pagina principale >> Sezione Principale >> La Casa museo

CASA DEL BOCCACCIO

casaboccaccioRicostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1820), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopoguerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie gran parte delle pubblicazioni di e su Boccaccio nel mondo.  È inoltre sede dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che svolge interessanti iniziative a carattere scientifico e divulgativo sulle opere del novelliere.

Il recente restauro, concluso nel dicembre 2007, ha restituito alla Casa l'accesso alla torre e nuovi spazi sono stati adibiti a museo sulla vita e le opere di Giovanni Boccaccio. In occasione dell riapertura, la Casa è visitabile con ingresso libero fino al 29 febbraio 2008, con orario da martedì a domenica ore 10.30 - 16.30. Da marzo sarà poi sempre visitabile, con ingresso a pagamento, anche con biglietto cumulativo insieme a Palazzo Pretorio e Museo di Arte Sacra.

Tel. 0571 664208 
bibboc@dedalo.com
www.casaboccaccio.it
www.boccaccioelearti.it


Valid XHTML 1.0 Strict ALT-X i vostri suggerimenti per migliorare il servizio Ufficio Relazioni con il pubblico ALT-U logo email sul server circondario
data di aggiornamento: 15/01/2008 ore 15:43